giovedì 8 luglio 2010

Brasile: centro diurno per i bambini di strada

Picos, è una microregione del Piauì in Brasile dove qualche anno fa è nato il progetto per un centro diurno per bambini di strada. Questo progetto è nato dalla Cooperativa COASA di produttori di cajù (anacardi), che gestisce un servizio educativo per circa 30 bambini di età dai 3 ai 5 anni con l'obiettivo di fornire un luogo protetto per poter sviluppare le capacità relazionali dei bambini, stimolare la vita di gruppo, tutto ciò per evitare l'abbandono sulla strada durante il giorno.
A causa di una grave crisi interna, la cooperativa si è vista costretta a sciogliersi nel 2007, ma Angoli di Mondo, cooperazione dei popoli Onlus, ha deciso di continuare a sostenere l'attività del centro diurno per i bambini di strada.
Ogni giorno i bambini svolgono varie attività come: pittura, disegno, canto, educazione psico-motoria oltre a un pasto caldo offerto ad ognuno di loro. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dell'aspetto sanitario: visita dentistica ogni 15 giorni e corsi di formazione sanitaria per le madri.



Fonte: www.angolidimondo.it

Nessun commento:

Posta un commento